Home » Caffè » Tipi di capsule caffè: caratteristiche e compatibilità

Tipi di capsule caffè: caratteristiche e compatibilità

Tipi di capsule caffè

Le capsule sono un ottimo metodo per realizzare a casa propria un caffè buono proprio come al bar. Tuttavia, non tutti i modelli di capsule proposti in commercio sono identici. Inoltre, le macchinette da caffè non possono essere utilizzate con tutte le loro varietà. In questo articolo, da utilizzare come guida all’acquisto, abbiamo deciso di esporre i principali tipi di capsule caffè esistenti, le loro caratteristiche e la loro compatibilità.

Tipi di capsule caffè Lavazza Espresso Point

Il sistema Espresso Point è noto per la capacità delle capsule di resistere alle cadute e ai colpi. Questa tipologia di capsule da caffè è la prima in assoluta a essere stata lanciata dal noto marchio Lavazza. Al supermercato e online si trovano molte macchinette da caffè che accettano questo modello.

Le capsule Espresso Point presentano un eccellente rapporto qualità-prezzo rispetto ad altre tipologie. Si riconoscono perché hanno una forma allungata e sono realizzate in plastica. Dentro le capsule sono contenuti circa 7 g di caffè.

Esistono molti tipi di capsule caffè compatibili con il sistema Lavazza Espresso Point. Potete scegliere tra le capsule Borbone, le capsule Covim, le capsule Italy espresso, le capsule Pepe, che presentano un’ampia gamma di caffè aromatizzati, le Capsule Ristora, che presentano varietà particolari di caffè come quello al ginseng, al guaranà o all’orzo, o ancora le Capsule Kimbo.

Tipi di capsule caffè Nespresso

Le capsule Nespresso permettono di produrre il caffè con diversi aromi, a seconda delle preferenze di ciascuno. Sono realizzate in alluminio, tuttavia l’azienda è molto attenta all’ambiente. Infatti, ha attivato un programma per il loro riciclo.

All’interno delle capsule Nespresso ci sono 5,5 g di caffè, un po’ meno dei classici 7 g che si trovano di norma nelle capsule in commercio. Perciò, il caffè preparato con queste capsule risulta poco denso.

Le capsule compatibili Nespresso permettono di preparare un caffè gustoso, spendendo meno di quelle originali. Tra le alternative presenti sul mercato, raccomandiamo l’acquisto delle capsule Borbone. Si distinguono per l’ampia gamma di gusti offerti: dal caffè intenso (modello Verde), con una grande quantità di caffeina, fino al decaffeinato (modello Verde).

Tipi di capsule caffè Lavazza A Modo mio

Le capsule Lavazza A Modo Mio sono tra le preferite dei consumatori di caffè italiani perché permettono di realizzare un caffè cremoso e denso. Queste capsule sono di piccola dimensione e hanno una forma di cilindro schiacciato. All’interno, presentano circa 7 g di caffè.

Esistono diverse opzioni compatibili con questa tipologia di capsule, che di norma vengono realizzate in plastica o in materiali compostabili. Tra le marche più apprezzate, compatibili con il sistema Lavazza A Modo Mio, ci sono le Capsule Covim Ora e le capsule Borbone Don Carlo. Entrambe presentano diversi gusti e un’eccellente qualità, ad un prezzo più conveniente.

Capsule nescafè dolce gusto compatibili

Il sistema di Capsule nescafè dolce gusto compatibili permette di realizzare a casa propria non solo il caffè, ma anche altre bevande solubili, come il cappuccino o la cioccolata.

Le capsule Dolce Gusto si distinguono per la loro grande dimensione rispetto alle altre che si trovano in commercio. Tuttavia, l’aspetto può ingannare: al loro interno presentano 5,5 g di caffè.

Esistono poche tipi di capsule caffè compatibili con le Dolce Gusto originali. Alcune alternative interessanti sono rappresentate dalle capsule Gimoka e Gran Caffè Garibaldi.

Lavazza blue capsule compatibili

I prodotti lavazza blue capsule compatibili presentano una forma più allungata, simile a quella delle capsule A Modo Mio. Si trovano in 5 diverse miscele con 9 varianti, che permettono di preparare caffè con diversi gusti.

Questo sistema di capsule non si trova spesso nei negozi. Infatti, tra quelli prodotti dal marchio Lavazza, è uno dei meno conosciuti e di successo.

Inoltre, ci sono pochi tipi di capsule caffè compatibili con le Lavazza Blue. Tra queste, ci sono le capsule Covim Opera. Caratterizzate da modernità e compatibilità con diverse macchinette e tipologie di macchine, queste capsule da caffè sono molto versatili.

Guida all’acquisto delle capsule da caffè

Con questo breve articolo vi abbiamo fornito alcuni elementi per capire quale tipologia di capsule è più adatta a voi. Ad esempio, se desiderate preparare altre bevande oltre al caffè, le capsule Dolce Gusto sono perfette per voi. Se invece amate il caffè corposo, consigliamo le capsule Espresso Point rispetto alle capsule Nespresso.

Prima di procedere con l’acquisto di una macchinetta capendo quale possa essere la migliore macchina caffè a capsule per te , è fondamentale fare attenzione alla compatibilità delle capsule.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.