Home » Caffè » Quando bere il caffè durante la giornata

Quando bere il caffè durante la giornata

Di norma, tendiamo a preparare e gustare il caffè appena svegli o subito dopo pranzo. Ma siamo sicuri che questi momenti della giornata siano adatti per usufruire dei benefici di questa bevanda? Per risolvere ogni dubbio, in questo articolo vi spieghiamo quando bere il caffè durante la giornata e di sfruttare al meglio la vostra macchina da caffè.

Quando non bere il caffè: la mattina presto

Il mattino presto, subito dopo essersi svegliati, è un momento della giornata poco adatto per prendere il caffè. Infatti, in questa fascia oraria il nostro corpo produce una grande quantità di cortisolo, un ormone che regola l’energia del corpo durante la giornata. Il cortisolo permette di svegliarsi naturalmente la mattina e di addormentarsi la notte.

La caffeina va a sostituire il cortisolo e instaura un meccanismo artificiale di risveglio, creando dipendenza da questa sostanza. Proprio per una produzione intensa di cortisolo da parte del corpo, l’orario peggiore in cui bere il caffè sono le 8 e le 9 del mattino. In questa fascia oraria le persone che bevono caffè possono riscontrare mal di testa o stanchezza eccessiva.

Quando non bere il caffè: la sera

Un altro momento della giornata in cui bisogna evitare di bere caffè è la sera. Infatti, bere il caffè dopo le 18 può modificare il regolare funzionamento dell’orologio biologico.

Non è un caso che chi è solito gustare questa bevanda la sera poi abbia difficoltà ad addormentarsi o presenti disturbi del sonno, anche nelle notti successive alla consumazione.

A che ora conviene bere il caffè?

Quando bere il caffè e a che ora

La mattina è meglio prendere il caffè dalle 9.30 e le 11.30. In questa fascia oraria, il cortisolo è presente in quantità minori nel corpo rispetto alla mattina presto. Perciò, bevendo caffè nell’arco di queste due ore, si possono riscontrare tutti i suoi benefici.

Nel pomeriggio invece quando è meglio bere il caffè? Fortunatamente, la fascia oraria adeguata si amplia notevolmente. Infatti, è consigliabile bere caffè in un momento qualsiasi dalle 13.30 alle 17.00.

Anche se questi orari risultano perfetti per bere caffè, ricordiamo di non esagerare mai con le dosi. Infatti, bere una quantità di caffè superiore a tre tazzine al giorno può avere effetti dannosi per la salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.