Home » Macchine caffè » Migliore Macchina caffè cialde: Recensioni e guida all’acquisto

Migliore Macchina caffè cialde: Recensioni e guida all’acquisto

Qual è la migliore macchina da caffè a cialde sul mercato? Tante persone, intenzionate a comprarne una, si pongono questa domanda e spesso non trovano risposta per via dell’ampia offerta presente nei negozi e in rete.
Al fine di aiutarvi a scegliere la macchina da caffè a cialde che si adatta meglio alle vostre esigenze, abbiamo deciso di proporre una classifica di quelle più vendute nel 2022.

La migliore macchina caffè cialde sul mercato

Se volete un caffè di qualità eccellente, simile a quello che potete trovare al bar, la soluzione ideale è rappresentata da una delle macchine elencate, che danno la possibilità di utilizzare cialde compostabili secondo le normative ESE. Qui di seguito passiamo in dettaglio tutti i loro vantaggi e svantaggi, per farvi capire quale sia la macchina perfetta per voi.

1. Ariete macchina per il caffè espresso con cialde ESE 1301

migliore macchina caffè cialde ariete

Questa macchina per il caffè , realizzata da un marchio noto per la qualità dei suoi prodotti, è tra le più vendute quest’anno. I clienti ritengono che abbia numerose caratteristiche positive e riesca a soddisfare a pieno le aspettative posizionandola quindi come una macchina caffè cialde migliore.

Il risultato ottenuto con la macchina Ariete ESE 1301 è molto apprezzato. Il caffè risulta denso e dal sapore raffinato. Questa macchina per il caffè a cialde permette la preparazione dell’espresso direttamente dalla polvere, grazie a una vaschetta a parte per due tazzine. Nella dotazione sono inclusi il cucchiaio dosatore e il pressino che viene utilizzato per schiacciare il caffè.

La macchina è molto potente: l’energia raggiunge i 1100 W. Eroga acqua ad alta temperature, con una pressione di 15 bar. Grazie a un’opzione specifica, la temperatura dell’acqua può essere decisa elettronicamente. Inoltre, premendo un pulsante si può scegliere la lunghezza e si può avviare l’erogazione del caffè.

Inoltre, questa macchina da caffè certificata ESE è apprezzata per il suo design notevole e per la semplicità di utilizzo, anche per chi non abbia mai avuto un oggetto di questo genere in passato.

L’unico punto a sfavore di questa macchina è rappresentato dalla leva per l’erogazione dell’acqua. Infatti, non riesce ad effettuare al meglio il bilanciamento. Tuttavia, si tratta di una caratteristica trascurabile, considerando i numerosi vantaggi che la macchina offre.

Vantaggi:

  • Realizza caffè denso e cremoso
  • È una macchina potente (fino a 1100 W)
  • Ha un design sofisticato
  • È semplice da usare
  • Per utilizzarla servono cialde compostabili, un’opzione economica e sostenibile

Svantaggi:

  • La leva per l’erogazione dell’acqua non è efficiente nel bilanciamento

2. Faber macchina per caffè a cialde ESE da 44mm

Faber macchina per caffè a cialde ESE da 44mm

Un’altro prodotto interessante tra tra le migliori macchine caffè cialde è la macchina da caffè Faber. Essa ha numerosi punti di forza, che la rendono un’ottima scelta quando si desidera un’alternativa alla moca.

Questa macchina da caffè è apprezzata per la sua efficienza e per la sua tecnologia innovativa. Infatti, è dotata di praticità, grazie a un sistema che riesce a semplificare il suo impiego.

La macchina da caffè Faber si può utilizzare solo con cialde dello standard ESE 44. Queste cialde sono note per la loro convenienza e per l’ampia distribuzione su tutto il panorama nazionale.

Inoltre, per il suo funzionamento la macchina non richiede consumi elevati. Avendo un assorbimento massimo di 500 watt, è meglio di molte altre macchine vendute sul mercato a un prezzo simile. Questa caratteristica la rende una macchina da caffè in linea con gli ideali di rapporto qualità-prezzo dei clienti.

Il caffè prodotto dalla macchina Faber è molto denso e ha un gusto unico. Inoltre, il design della macchina è originale. Non solo risulta piccola, quindi molto più semplice da trasportare, ma è anche molto graziosa visivamente.

L’unico difetto che si può trovare in questa macchina è il rumore della pressione dell’acqua, che ai più sensibili d’orecchio può risultare troppo elevato.

Vantaggi

  • Eroga un caffè cremoso e raffinato.
  • È molto conveniente dal punto di vista della spesa necessaria per utilizzarla (sia il prezzo della macchina sia i costi per il consumo sono bassi)
  • È piccola e maneggevole, perciò è facile da traspostare da un luogo all’altro
  • Le funzionalità sono intuitive e tecnologiche
  • L’estetica è molto gradevole

Svantaggi

  • Il rumore della pressione dell’acqua può risultare eccessivo

3. Macchina caffè a cialde Illy Francis Francis! X1 Trio

Macchina caffè a cialde Illy Francis Francis! X1 Trio

Come mIgliore macchina caffè cialde abbiamo anche questa graziosa macchinetta.
La sua estetica è gradita particolarmente dagli amanti del vintage, visto che ricorda le macchine da caffè in voga qualche anno fa.

L’aspetto trae inganno molti inizialmente: rimangono stupiti quando si accorgono di tutte le funzioni che possiede. Infatti, la tecnologia aggiornata inserita nel sistema permette alla macchina di lavorare in maniera impeccabile su vari fronti.

Tra i servizi resi più utili, c’è ad esempio la decalcificazione automatica. Si tratta di un piano volto a contrastare la formazione del calcare. È fondamentale per evitare che si formino delle incrostazioni e che queste possano in qualche modo andare a nuocere il sapore del caffè.

Sul mercato ci sono poche macchine da caffè con le cialde che presentino il cappuccinatore. Illy Francis Francis! X1 Trio fa parte di questo club ristretto. Ciò significa che, oltre a realizzare il classico caffè espresso, è possibile montare il latte per ricreare la schiuma del cappuccino.

Tuttavia, Illy Francis Francis! X1 Trio è in grado di fare molte altre cose, oltre al caffè e il cappuccino. Grazie a questa macchina, è possibile sorseggiare un’ampia varietà di tisane e infusi. È infatti presente la funzione appositamente studiata per questo.

Inoltre, la macchina risulta molto semplice da usare. La lunghezza del caffè può essere scelta tramite un regolatore manuale.

L’unica debolezza di questa macchina è rappresentata dal prezzo, superiore rispetto alle altre macchine in commercio. Tuttavia, la scelta dell’azienda produttrice di venderla a un prezzo più alto è giustificabile per via delle tantissime opzioni e dell’alto livello tecnologico che presenta.

Vantaggi

  • Ha un aspetto analogico, che ricorda le macchine da caffè di un tempo
  • Presenta un ottimo programma anticalcare
  • Consente di preparare cappuccini, tè e tisane, oltre al caffè
  • Presenta una tecnologia efficiente

Svantaggi:

  • Costa di più rispetto alle macchine da caffè tradizionali per via delle tante opzioni offerte

4. Macchina da caffè a cialde ESE Bialetti CF 40 Mokona

Macchina da caffè a cialde ESE Bialetti CF 40 Mokona

Bialetti CF 40 Mokona viene scelta dai clienti per numerosi motivi. Innanzitutto, questa macchina da caffè con cialde ha una forma particolare a caffettiera, che viene apprezzata per la sua associazione alla tradizionale moca italiana.

Presentando un serbatoio da 1,5 litri, notevolmente superiore alla competizione, non è necessario continuamente provvedere a cambiare l’acqua, ma si può utilizzare per molte più dosi di seguito. Inoltre, presenta un ottimo sistema di riscaldamento, con una pompa da 20 bar.

Con questa macchina si hanno diverse opzioni per la preparazione del caffè. Si possono usare cialde ESE compostabili, caffè in polvere o ancora capsule in alluminio. Quando si acquista, sono offerti diversi prodotti in omaggio: due portafiltri, due filtri in acciaio, il misurino, il pressino e anche un pacchetto con 6 capsule.

Il funzionamento è semplice anche per chi non ha mai utilizzato una macchina simile. Infatti, i pulsanti si trovano nella parte davanti, tranne l’interruttore on / off sul retro. Dopo averla avviata, è necessario aspettare un paio di minuti, perché l’acqua si deve riscaldare.

Appena questa operazione si è conclusa, si accende una spia e inizia a uscire il caffè. Sarete poi voi a decidere quanto volete prenderne, se preferite una quantità da espresso oppure se volete riempire tutta la tazzina.

Se non amate il caffè espresso o lungo, potete usare la macchina anche per altre bevande, come il cappuccino.

Non sono presenti particolari aspetti negativi, oltre alla mancata possibilità di utilizzare tazze alte per il caffè. Infatti non è presente spazio adeguatamente ampio per farci passare tazze di grandezza media.

Vantaggi

  • È una macchina versatile, vista la sua compatibilità con cialde ESE, caffè in polvere e capsule in alluminio
  • È intuitiva da utilizzare
  • Possiede un serbatoio di elevata capacità e un ottimo sistema per riscaldare l’acqua
  • Ha un design interessante

Svantaggi

  • Non c’è abbastanza spazio per versare il caffè in tazze alte

5. Macchina da caffè a cialde ESE Didiesse Frog Revolution, 650 W

Macchina da caffè a cialde ESE Didiesse Frog Revolution, 650 W

Quali caratteristiche vorreste trovare in una macchina da caffè a cialde? Se siete alla disperata ricerca di una macchina vivace e semplice da utilizzare, Didiesse Frog Revolution è perfetta per voi.

La marca produttrice offre un’ampia gamma di colori tra cui scegliere. In questo modo, non si dovrà per forza optare per una macchina di color grigio o bianco, ma si potrà dare un tocco di creatività a questo prodotto.

Didiesse Frog Revolution per molti è la mIgliore macchina caffè cialde. Essa produce un caffè molto gustoso grazie a un meccanismo di funzionamento infallibile. Infatti, uno dei numerosi vantaggi di questa macchina è la presenza di un termoblocco in alluminio, che evita il surriscaldamento delle parti vicine al caffè bollente. Inoltre, presenta anche un sistema anticalcare che permette di eliminare ogni residuo in maniera immediata.

Didiesse Frog Revolution è potente quanto basta per un amante del caffè che non voglia fare i conti con una spesa eccessiva. Con i suoi 650 W, riesce a erogare qualsiasi tipologia di caffè senza consumare troppo.

Di norma si utilizza con le cialde da 44, ma è compatibile anche con le cialde ESE compostabili.

Nonostante i numerosi pregi, è doveroso far conoscere un suo piccolo difetto. Purtroppo non è presente lo spazio necessario a versare le bevande in tazze alte. Dunque, ci si deve accontentare delle tazzine da caffè.

Vantaggi

  • Si può scegliere tra un ampia gamma di colori accesi
  • Presenta un termoblocco in alluminio, che evita le bruciature
  • È dotata di un ottimo sistema anticalcare
  • Consente di risparmiare sui consumi

Svantaggi

  • Le bevande si possono versare solo in tazzine e non in tazze perché non c’è abbastanza spazio

6. Macchina da caffè a cialde Gaggia RI8433/11 Viva Style

Macchina da caffè a cialde Gaggia RI8433/11 Viva Style

La Gaggia RI8433/11 Viva Style è la scelta perfetta per chi voglia optare per una macchina compatta e con un ottimo rapporto di qualità-prezzo. Infatti, pesa meno di 4 chili, perciò è molto adatta a essere trasportata in diverse zone della casa.

Proprio per la sua ridotta dimensione, il prezzo di questa macchina risulta essere uno dei più bassi tra quelli delle macchine in commercio.

La confezione presenta al suo interno due tipologie di filtri. La prima è per le cialde ESE e consente di preparare una sola porzione di caffè alla volta. La seconda serve per il macinato e può preparare 1 o 2 dosi per volta.

Il pannarello consente l’erogazione di vapore per stemperare il latte oppure riscaldare l’acqua necessaria per tè e tisane. Ciò la rende una macchina versatile, nonostante la sua grandezza limitata.

Il serbatoio è molto capiente (regge fino a 1 litro) e i suoi comandi sono intuitivi. Tra questi, risulta molto utile la funzione auto stand-by dopo 30 minuti di inattività.

La macchina ha un paio di difetti, ad esempio il materiale con cui è stato rivestito il pannarello. Infatti, si tratta di  plastica, un materiale di qualità scadente rispetto ai metalli. Inoltre, la vaschetta raccogli-gocce non è molto capiente.

Vantaggi

  • Ha un ottimo sistema di riscaldamento
  • Si può acquistare a un prezzo molto conveniente
  • Ha una capacità di serbatoio piuttosto elevata
  • È compatibile sia con cialde ESE sia con caffè in polvere

Svantaggi

  • Il suo pannarello è rivestito in plastica
  • Presenta una vaschetta raccogli-gocce di bassa capienza

7. Macchina da caffè De’ Longhi Icona Vintage ECOV 311

Macchina da caffè De’ Longhi Icona Vintage ECOV 311

Icona Vintage ECOV 311 di De’Longhi è la macchina da caffè a cialde ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito.

Questo apparecchio può essere acquistato in diversi colori: beige, azzurro, verde e nero. Inoltre, presenta un design elegante e artigianale con lo tipico stile italiano, apprezzato in tutto il mondo.

Icona Vintage ECOV 311 di De’Longhi può essere utilizzata per la preparazione di espresso e cappuccino con il caffè in polvere o in cialde ESE compostabili. Con il programma manuale Cappuccino System, si può mettere a punto un’ampia gamma di bevande basate sul latte, dosando la densità della schiuma.

Non bisogna tuttavia preoccuparsi che il funzionamento sia troppo complicato da utilizzare se non si è esperti. Infatti, ci sono in tutto tre pulsanti: il pulsante on/off, il pulsante per l’espresso e quello per il cappuccino.

Il prezzo della macchina del caffè è adeguato per le funzionalità offerte. Con una pressione di 15 bar, la caldaia è interamente realizzata in acciaio inox. Grazie al programma stand-by dopo 9 minuti di inutilizzo, si può inoltre evitare di consumare energia elettrica a vuoto.

L’unico difetto della macchina Icona Vintage ECOV 311 è rappresentato dalla temperatura del caffè. Alcuni clienti ritengono che non sia abbastanza calda.

 Vantaggi

  • Viene data la possibilità di scegliere tra diverse cromie
  • Il funzionamento è intuitivo visto che si basa su 3 pulsanti
  • Possiede un programma stand-by che consente di risparmiare energia
  • Consente di realizzare bevande basate sul latte

Svantaggi

  • Alcuni clienti non sono interamente soddisfatti del prodotto perché ritengono che il caffè esca tiepido

8.  Falù Premium DOT

Falù Premium DOT è una macchinetta da caffè elegante ed ergonomica. Ha una potenza di 400W con materiali di altissima qualità e un design degno di nota, ovviamente è compatibile con le varie cialde ESE 44mm.

E’ costitutita da termoblocco, pressacialda e caldaia interamente di alluminio(a differenza di molte altre) con una pressione di 15 bar.

Grazie alla sua eccellente ergonomia, assicura un utilizzo comodo e versatile della macchina. Questo dovuto alla leva che segue i naturali movimenti del polso, ai pulsanti di erogazione e alla vaschetta residui acqua che si estrae molto facilmente .
Nota dolente in merito al prezzo, nettamente al di sopra della media, ma gli amanti del buon caffè non potranno ugualmente farne a meno.

Vantaggi:
Materiali pregiati : struttura ottima e resistente costituita da materiali di alta qualità che assicurano un’ottima durata
Design avanzato: Dettagli rifiniti e cure del design abbellirano la vostra cucina
Termoblocco 100% alluminio: a differenza dei competitor che utilizzano ottone-alluminio, questo garantisce una maggiore qualità del caffè

Svantaggi

Prezzo: Risulta leggermente più costosa rispetto alla media del mercato ma prezzo altamente giustificato per le componenti

Come scegliere la migliore macchina caffè cialde

Come abbiamo visto, le macchine da caffè a cialde sono di norma semplici da usare ed economiche. Per questo, rappresentano un’ottima opzione per gli amanti di questa bevanda. Permettono a chiunque di godersi un ottimo caffè senza dover muoversi da casa e di risparmiare sui costi.

Quando si deve scegliere una macchina da caffè ci sono numerose variabili da tenere in considerazione. Potenza, qualità, pressione dell’acqua, offerta di colori, design: questi sono solo alcuni degli aspetti che una persona può ritenere importanti per la propria decisione.

Ad esempio, quando si vuole risparmiare, una macchina piccola, con poche funzioni ma attenzione ai consumi, può essere l’alternativa ideale. Se invece una persona ama variare, una macchina che consente di preparare bevande a base di latte, tisane e tè, è perfetta. Di norma, un’ampia offerta va a incidere sul prezzo. Perciò, bisogna capire bene quale siano le proprie esigenze.

La differenza tra cialde e capsule

Le cialde e le capsule sono spesso confuse, tuttavia si tratta di due prodotti diversi, utilizzati per preparare il caffè.

La cialda di caffè è un involucro di caffè macinato e pressato, che viene racchiuso in uno spazio costituito da carta non rigida. Andando a formare un cerchio, la cialda ha un diametro di pochi centimetri ed è spessa circa 1 cm. Ogni cialda consente la preparazione di una porzione di caffè.

Le capsule invece sono contenitori rigidi in alluminio, plastica o entrambi i componenti. Questi materiali sono molto più resistenti rispetto alla carta con cui viene realizzata una cialda, per cui la filtrazione risulta più complessa e può causare accumuli di polvere frequentemente.

Cosa sono le cialde ESE?

Le cialde possono avere diverse caratteristiche e dimensioni. Tuttavia, le più diffuse presentano la certificazione ESE. L’Easy Serving Espresso, abbreviato in ESE, è uno standard che esiste da circa 50 anni, a partire dal brevetto della ditta Illy.

Questa normativa impone che le cialde debbano essere fabbricate secondo metodi precisi. Devono avere una grandezza di circa 44 millimetri, uno spessore che vada dai 9,1 ai 10,6 mm e all’interno devono esserci circa 7 grammi di caffè macinato, pressato tra i due strati di carta non rigida.

Al giorno d’oggi questo tipo di cialde si trova ovunque, non solo nei supermercati tradizionali ma anche online. Le cialde ESE sono particolarmente apprezzate perché consentono di dare vita a prodotti diversi, dando allo stesso tempo garanzia di sostenibilità e qualità. Si possono usare per preparare non solo i classici espressi, ma anche decaffeinati o caffè aromatizzati.

Perché optare per cialde biodegradabili e compostabili

Appena sono state messe in commercio, le capsule godevano di tanti vantaggi, ma avevano un principale difetto: non era semplice smaltirle senza inquinare.

Oggi, l’impatto negativo delle nostre azioni quotidiane sul benessere del pianeta non si può più trascurare. Ad esempio, la produzione di caffè va spesso a incidere non poco sui territori coinvolti. Perciò, anche quando scegliamo di preparare il caffè a casa nostra, dobbiamo cercare di fare attenzione al tema della sostenibilità.

Le cialde ESE sono realizzate di carta filtrante biodegradabile. Grazie a questa scelta, si è notevolmente ridotto negli ultimi anni l’impatto sull’ambiente derivato dalla preparazione del caffè. Infatti, le cialde sono fatte in modo da poter essere smaltite nell’umido e poter diventare compost, come qualsiasi scarto alimentare.

Infatti, non sono composte da un multimateriale che deve essere separato dal caffè. Per questo lo smaltimento delle cialde compostabili risulta essere molto più semplice rispetto a quello delle capsule.

Come si usa una macchina da caffè a cialde

Per rendere più semplice l’utilizzo di una macchina da caffè a cialde, abbiamo deciso di fornire tutte le informazioni utili da sapere prima di farla funzionare.

Prima di tutto, la macchina da caffè a cialde deve essere attaccata a una presa di corrente. Dopo aver premuto un bottone, l’acqua inizia a riscaldarsi da sola tramite il meccanismo della macchina. Dopo qualche minuto, una spia segnala che l’acqua è arrivata alla temperatura giusta, intorno ai 90 gradi.

Per preparare il caffè, il prossimo passo consiste nel riempire il contenitore dell’erogatore con la cialda. Potrebbe essere necessario dover stringere il braccio della cialda per non fare uscire il liquido quando viene erogato dalla macchina. La cialda permette la preparazione di una dose di caffè.

Così, l’acqua a temperatura elevata giunge fino alla cialda e viene permessa la fuoriuscita del caffè. A questo punto, bisogna posizionare la tazza sotto il getto erogatore e premendo un bottone (che può essere lo stesso di prima o un altro, a seconda della macchina che si sta utilizzando), si regola la quantità di caffè desiderata. Di norma, si opta per circa i due terzi della tazzina.

Come si pulisce la macchina da caffè a cialde

La macchina del caffè va notoriamente pulita per evitare che delle particelle di polvere possano ostruire il filtro. Tuttavia, con le cialde, non si presenta questo fastidioso inconveniente. Di norma, la carta della cialda va a proteggere il caffè ed evitare problemi al filtro.

Anche se la macchina risulta meno sporca di quella tradizionale, non bisogna trasculare la pulizia. Infatti, è possibile che si formino delle incrostazioni per via di depositi di calcare. Fortunatamente, possono essere rimossi con facilità usando un po’ d’acqua e acido citrico anidro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.