Home » Caffè » Le cialde del caffè dove si buttano?

Le cialde del caffè dove si buttano?

le ciade del caffè dove si buttano

Avete acquistato una macchina da caffè a cialde e non avete idea di dove si debbano gettare le cialde, dopo averle utilizzate? Non preoccupatevi: sappiamo come aiutarvi. In questa breve guida informazioni su: le cialde del caffè dove si buttano per rispettare le regole della raccolta differenziata.

Cosa sono le cialde?

Le cialde sono degli involucri che presentano al suo interno una dose di caffè in polvere (circa 7 grammi), chiuso in maniera ermetica. Insieme alle capsule, le cialde da caffè sono un metodo molto comune e apprezzato per la preparazione del caffè con le macchinette. Permettono di preparare non solo l’espresso, ma anche caffè con aromi diversi.

A differenza delle capsule, che sono realizzate con materiali rigidi come plastica e alluminio, le cialde sono realizzate con carta, un materiale con maggiori capacità filtranti.

In cosa consiste lo standard ESE

Le cialde con standard ESE, acronimo di easy serving espresso (“l’espresso facile da servire”), hanno delle caratteristiche particolari. Questo standard, nato circa 50 anni fa con il brevetto dell’azienda Illy, richiede che tutte le cialde abbiano la stessa forma e dimensione. Infatti, le cialde ESE sono circolari, con un diametro di 44 mm e uno spessore di circa 10 mm.

Negli ultimi anni questo tipo di cialde da caffè è diventato molto diffuso. È possibile trovarle nei supermercati e online. Le cialde ESE sono note perché permettono di rispettare l’ambiente e allo stesso tempo realizzare caffè gustosi, proprio come quelli al bar.  

le cialde del caffè dove si buttano

Le cialde del caffè sono realizzate con carta e altri materiali biodegradabili. Perciò, sono del tutto compostabili e possono essere gettate senza problemi nell’umido insieme al cibo e ai residui di caffè.

Le cialde sono la scelta perfetta se si vuole rispettare l’ambiente. Infatti, non tutti i metodi di preparazione del caffè sono sostenibili. Ad esempio, le capsule sono realizzate in alluminio e plastica, materiali che non si possono gettare nell’organico. Inoltre, utilizzare caffè in polvere favorisce un maggiore spreco di caffè perché è necessario ogni volta effettuare le dosi. Con la cialda da caffè questo problema non si presenta perché è monodose.

Come posso utilizzare le cialde da caffè?

Per utilizzare questa tipologia di caffè dovresti acquistare una macchina da caffè a cialde.
Ci sono tantissimi tipi in commercio che si differenziano per caratteristiche e qualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.