Home » Caffè » Calorie caffè macchiato: quante ce ne sono?

Calorie caffè macchiato: quante ce ne sono?

calorie caffè macchiato

Il caffè macchiato è una bevanda gustosa e perfetta per varie occasioni. Nonostante la fama di questa bevanda, non tutti sono a conoscenza delle sue caratteristiche. In questo articolo, scoprirete quante sono le calorie nel caffè macchiato basandoci sl quantitavi di una tazzina al fine di regolare al meglio il vostro consumo di questa bevanda.

Quante calorie ha il caffè?

Il caffè è una bevanda nota per la capacità di svegliare al mattino oppure ridare l’energia necessaria a lavorare nel corso della giornata.

Tuttavia, il caffè non contiene così tante calorie come si potrebbe pensare. Una tazzina di caffè espresso o decaffeinato, non zuccherata, di norma corrisponde a circa 1 o 2 kcal, a seconda di come viene preparato.

Quando al caffè si aggiunge un cucchiaino di zucchero, bianco o di canna, viene apportata una quantità di energia in più, pari a circa 20 kcal. Con una bustina intera di zucchero, si parla di circa 30 kcal. Se si opta per un cucchiaino di miele invece di aggiungere lo zucchero, si arriva a un totale di circa 31 o 32 kcal per una tazzina di caffè dolcificato.

Quante calorie ha il caffè macchiato?

A causa dell’aggiunta del latte, il caffè macchiato ha qualche caloria in più rispetto al caffè espresso. Se si aggiunge latte intero, il caffè macchiato senza zucchero contiene circa 14 Kcal. D’altra parte, il latte scremato è un’opzione più leggera. Infatti, il caffè macchiato con latte scremato apporta solo 5 Kcal.

Il caffè macchiato con aggiunta di zucchero contiene un numero di calorie ancora maggiore. Infatti, 50 ml di questa bevanda zuccherata corrispondono a circa 28 kcal.

Quando si passa al cappuccino, ancora più corposo, le calorie possono diventare 70, se viene preparato con latte scremato. Addirittura, si può passare a una quantità di 90 kcal per quello preparato con caffè intero.

Consigli sulla consumazione del caffè macchiato

È consigliabile non superare una quantità giornaliera di caffè, espresso o macchiato, pari a tre o quattro tazzine, che corrispondono a circa 200 ml di bevanda.
Soluzione alternativa sarebbe il caffè decaffeinato vendibili anche in cialde o in capsule

Infatti, bere troppo caffè può avere effetti negativi sulla salute, a partire dall’alto numero di calorie apportate rispetto al fabbisogno giornaliero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.